Attualità, Contemporanea, Emergenti

Alberologia di Antonio De Bona: un viaggio nel magico mondo degli alberi

21 agosto 2016
alberologia de bona | copernicum

Alberologia di Antonio De Bona: un viaggio nel magico mondo degli alberi

Alberologia: una parola che sottintende una scienza antica, una parola che racchiude miti, leggende e magia sin dall’alba dell’uomo.

E Antonio De Bona, con questo suo libro, ci prende per mano e ci guida attraverso il magico mondo degli alberi, in una narrazione che più che un trattato diventa un viaggio, affascinante e sorprendente, in questo mondo sconosciuto ai più, vero e proprio labirinto per i non iniziati ai misteri arborei.

 

 

Alberologia è una vera e propria chicca per chi desidera aprire la propria conoscenza agli alberi, e l’originalità di questo volume sta proprio nello scenario di curiosità ed impatto emotivo dei temi: dendropsicologia e dendroterapia, numerologia legata alle piante, influenza delle piante sui cicli delle nascite, oroscopo degli alberi, rapporto tra gli alberi ed i sogni, alberi fausti ed infausti, l’intelligenza delle piante e per concludere con dendrolatria, il culto legato agli alberi in cui si crede risiedano spiriti e divinità. Seppur scoraggiato dalla chiesa cattolica in quanto considerato fortemente pagano, il culto dell’ albero ha caratterizzato praticamente tutte le culture del passato, ad ogni latitudine. Basti pensare ai boschi sacri di querce dei Druidi, o al sicomoro che accoglieva il riposo del defunto nell’Antico Egitto, o ancora l’Albero del Bene e del Male, della religione giudaica e cristiana, il cui divieto fu infranto da Adamo ed Eva. A noi piace pensare che questo libro sia un moderno inno al Dio Albero, ed Antonio De Bona, forestale e naturalista, ci dona con questa sua opera la possibilità di tornare ad ascoltare gli alberi, per ristabilire l’antico patto tra uomo e natura.

 

 

Alberologia è acquistabile direttamente su Copernicum al seguente link:

http://www.copernicum.it/book/alberologia-2234994

L’autore sta lavorando alla preparazione di altro interessantissimo materiale legato al mondo degli alberi, quali calendari ed agende legate all’alberologia, di cui speriamo vivamente di poter dare presto notizia ai nostri affezionati lettori.

Ti potrebbe interessare

Nessun Commento

Lascia un Commento