B Day, Scrittori

Clive Cussler, uno dei più grandi scrittori d’avventura del nostro tempo

14 luglio 2015

Buon Compleanno Clive Cussler!

Nasceva oggi nel 1931 Clive Eric Cussler ad Aurora, nell’Illinois, da padre tedesco e madre americana. Trasferitosi da piccolo ad Alhambra in California, interruppe gli studi per arruolarsi in aviazione, e partecipò alla guerra di Corea congedandosi con il grado di Sergente.

Dal matrimonio con Barbara Kinght, durato quasi cinquant’anni fino alla sua morte avvenuta nel 2003, Cussler ha avuto 3 figli: Teri, Dana e Dirk, chiamato così in onore del suo personaggio di maggior successo, Dirk Pitt.

Come Direttore creativo di una importantissima agenzia pubblicitaria ha vinto numerosi premi internazionali.

Clive Cussler possiede una vastissima collezione di auto ed aerei d’epoca che sono custoditi nel Cussler Museum, e molti di essi rivivono nei suoi romanzi.

La carriera letteraria di Cussler inizia nel 1965, e dopo un lungo periodo passato in sordina, conosce finalmente il meritato successo nel 1976, con il romanzo Recuperate il Titanic!, che raccolse un consenso unanime da parte di critica e pubblico, consacrandolo nel Gotha degli scrittori best seller.

Il suo personaggio più famoso è senz’altro Dirk Pitt, che probabilmente non è nient’altro che l’alter ego dello scrittore, in quanto amante del mare, della storia e delle automobili d’epoca di cui è anch’esso un collezionista.

Il suo primo libro pubblicato in America è stato Enigma, mentre in Italia è stato Recuperate il Titanic!.

Su Copernicum potrai trovare tutte le offerte delle nostre Librerie a proposito di Clive Cussler.

Ti potrebbe interessare

1 Commento

  • Reply Pleaseshutup 13 febbraio 2016 at 8:17

    dear mr cussler i am an avid and adrent fan of your work your books are fantastic and enthralling, i am trying to collect every book in your collection. please continue to write such outstanding books. if there is ever a time you need some help with anything please just ask i would help and would do so freely

  • Lascia un Commento