Attualità, Contemporanea, Emergenti, Scrittori

Favole e Fiabe di Nonno Giampa. L’amore di un nonno per gli animali e i bambini

23 giugno 2016
copernicum|favole e fiabe di nonno giampa

Favole e Fiabe di Nonno Giampa. L’amore di un nonno per gli animali e i bambini.

Mi trovo spesso per lavoro a recensire libri, di ogni genere e fattura, ma oggi è decisamente un piacere presentare questa opera. Le Favole e Fiabe di Nonno Giampa è una raccolta di racconti per bambini ( ma non solo ), legati da un filo conduttore che è la morale che le fiabe debbono insegnare ai lettori. 15 favole e 6 fiabe in cui i protagonisti sono gli animali. Simpatici, colorati, ma soprattutto con qualcosa da raccontare. Le favole, volutamente brevi per non affaticare i piccoli lettori, non sono completamente frutto della fantasia dell’Autore, ma trovano spunto dal vissuto di Nonno Giampa, che ha gestito a Crema un negozio di animali dal 1967 al 1993.

nonno giampa

E l’amore di un nonno per gli animali e per i bambini ha portato alla luce Le Favole e Fiabe di Nonno Giampa, che con questa sua opera contribuirà sicuramente a portare un sorriso in più sui volti dei nostri piccoli perché, come ama dire,“la cosa più brutta è il pianto dei fanciulli, mentre la cosa più bella è senz’altro il loro sorriso”. Ed è bellissimo vedere che anche ai giorni nostri la tradizione narrativa iniziata da Esopo trovi nell’opera di Giampaolo Bertolotti la sua naturale prosecuzione.

E così le storie di Mimosa gattina dispettosa, Lello l’asinello, il Maialino Cesarino e i loro amici animali, prendono vita in un carosello di sensazioni e colori, tante piccole storie racchiuse tra le pagine di un libro, che come tutti i piccoli tesori, è da custodire come uno scrigno prezioso.

 

 

Giampaolo Bertolotti, classe 1942, nasce a Crema e lì gestisce un negozio di animali per moltissimi anni. Trova nel suo lavoro la propria realizzazione, in quanto l’amore per gli animali lo porta a partecipare a varie trasmissioni televisive dedicate agli animali, e a scrivere per testate giornalistiche locali. Ha inoltre lavorato come giudice nelle expo canine. Da qualche anno ha lasciato la Lombardia per trasferirsi in Liguria, e lì ha dato vita al proprio sogno di scrittore, regalandoci questo suo primo lavoro,  Favole e Fiabe di Nonno Giampa, edito da Kimerik, che ha subito avuto un riscontro molto positivo dalla critica. Presto l’Autore consegnerà alle stampe altre sue nuove fatiche, amori in riviera ligure, il paranormale ed ancora storie per ragazzi i temi. Lo staff di Copernicum augura a Nonno Giampa un buon lavoro!

 

 

Ti potrebbe interessare

Nessun Commento

Lascia un Commento