Attualità, Lo sapevate?

E’ arrivata la Espresso Book Machine!

9 settembre 2014

E’ destinata ad essere il futuro dell’Editoria e a salvare le piccole Librerie di strada dalla pressione sempre più schiacciante di Amazon e degli Ebooks o sarà un fenomeno fine a sè stesso che è destinato a non avere futuro? A questa domanda potremo dare una risposta soltanto tra un po’. Ma intanto andiamo a vedere cos’è…

La Espresso Book Machine è una macchina di recentissima creazione, in grado di stampare e rilegare con tanto di copertina a colori un libro di 300 pagine in soli 4 minuti. Sì, avete capito bene, solo 4 minuti!!! Sembra incredibile, vero?

Il costo della macchina è abbastanza elevato, circa 100.000 dollari, ma il costo della stampa è decisamente economico: un libro di 300 pagine costa solo 3 dollari. Si tratta di un investimento a lungo termine, ma che potrebbe permettere alle piccole Librerie di salvarsi ed adeguarsi ai tempi.

Immaginate di entrare in libreria, aggirarvi tra gli scaffali, prendere il libro di vostro interesse e portarlo in cassa. L’addetto invia il codice ISBN alla Espresso Book Machine ed in soli 4 minuti uscite dal negozio con il vostro libro fresco di stampa. Il libraio non avrà problemi di gestione magazzino, il libro sarà sempre disponibile e soprattutto i locali dove esercitare non dovranno essere necessariamente delle cattedrali ma sarà sufficiente un fondo di medie dimensioni dove poter esporre solo UNA copia di ogni libro. Risultato: costi di gestione tagliati drasticamente e sopravvivenza garantita. Lo stesso si può fare scaricando i dati del libro da internet. Geniale no?

Per gli scettici, ecco il link al video dove potrete vedere questa incredibile macchina al lavoro:

Ti potrebbe interessare

1 Commento

  • Reply arianna 10 settembre 2014 at 20:07

    Bello!Bello!Bellissimo! Lo voglio anch’io un libro espresso!

  • Lascia un Commento