Attualità, Contemporanea, Emergenti, Scrittori, Viaggi e Cultura

Home. L’Africa di Daniela Toti in un viaggio lungo un secolo.

5 agosto 2016

Home. L’Africa di Daniela Toti in un viaggio lungo un secolo.

Una bambina ed un continente dove non vuoi nemmeno respirare, perché sei talmente soggiogata da tutto ciò che ti circonda, che vuoi percepire il respiro delle fronde, quel frusciare eterno delle foglie, e l’anima, come tutte le tue fibre, si riempie di bellezza eterna.

Con questo libro autobiografico, Daniela prendendoci per mano, ci porta a passeggio attraverso più di un secolo di storia, quella dei nonni e poi la sua, con l’ausilio delle sedici case che ha abitato, illustrandoci avvenimenti e aneddoti, condendoli di profumi ed emozioni da poter condividere insieme. La voce narrante dei ricordi è inizialmente quella di una bimba, poi di un’adolescente e infine di una donna, perché i ricordi funzionano cosi, con la voce del cuore. L’Africa è il teatro principale del racconto. Il continente definito “la culla da cui il richiamo che genera il “Mal d’Africa “.

 

 

Daniela Toti si considera un’Africana Bianca, essendo nata in Asmara nel 1951, discendente di terza generazione da coloniali italiani stabilitisi in Eritrea sin dalla fine del 1800. Cresciuta in Eritrea, dove ha vissuto fino al 1972 con un intervallo di un anno nella Rhodesia del Nord (oggi Zimbabwe), ha abitato in Etiopia per tre anni, in Arabia Saudita un anno, in Liberia dieci anni, approdando quindi in Italia nel 1990. Banjul, The Gambia, è stata una frequente destinazione africana negli ultimi 15 anni.

Ama l’Africa e, conseguenza quasi naturale, adora la Sardegna che le ricorda in cosi tanti aspetti il medio piano della sua terra natia. I suoi viaggi e le sue letture hanno contribuito a scolpirle nell’anima la cittadinanza del mondo, qualità di cui va fiera.

Felicemente sposata dal 1977 con Vanni, ama leggere, scrivere e viaggiare. Intellettualmente curiosa, si interessa alla subacquea, al rugby e al basket per meglio seguire i suoi “Magnifici 5”, come chiama affettuosamente i due figli (Luca e Marco) e i tre nipoti, figli delle sorelle, Tullio, Mauro e Luigi), il suo prezioso capitale affettivo.

 

 

Home è un libro da leggere e da assaporare, testimonianza importante di un’Africa vista dagli occhi di una bambina oggi donna che, come una dolce malattia, ne ha vissuto e ne vive tutt’oggi i colori, gli odori e la magia.

Il libro è acquistabile online direttamente su Copernicum al seguente link:

http://www.copernicum.it/book/home-in-viaggio-con-un-africana-bianca-attraverso-piu-di-un-secolo-d-2226565

Dallo Staff di Copernicum il nostro più caloroso in bocca al lupo!

Se volete seguire la scrittrice, potete visitare anche la sua pagina FB al seguente indirizzo:

https://www.facebook.com/HomeDanielaToti/home

 

 

Ti potrebbe interessare

Nessun Commento

Lascia un Commento