1692 (Merian) - Theatrum Europaeum. Vol 4 (1638-1643)

1692 (Merian) - Theatrum Europaeum. Vol 4 (1638-1643) - Heinrich Oraeus von Assenheim - Johann Görlin

Descrizione

Heinrich Oraeus von Assenheim

THEATRI EUROPAEI.

Vierdter Theil, Das ist: Glaubwürdige Beschreibung.  Denckwürdiger Geschichten/ die sich in Europa/auch zum theil in Ost- und West-Indien/zuvorderst in Hispanien/Italien/ Franckreich/Groß-Britannien/Schott- und Irrland: In Hungarn/Polen/Siebenbürgen/ Wallachey: In der Türckey/Persien/Moscau: In Dennemarck/ Schweden/Hoch- und Nieder-Teutschland/sonderlich aber im Kriegs-Wesen/ seithero Anno 1638. biß Anno 1643. exclusive begeben haben. Auß vertreulich com[m]unicirten Schrifften/und andern Documenten/ mit Fleiß zusam[m]en getragen und beschrieben: Dann auch mit hoher Potentaten und anderer vornehmen Cavallieren Bildnüssen gezieret: Und dabenebens die Militarische Actiones, sampt den Vestungen/nicht weniger etlichen Wunderwercken in Kupfferstücken repraesentirt/und vor Augen gestellet

Beschrieben durch J. P. A 

Dritter Druck/so nochmalen mit Fleiß überlesen/und die eingeschlichene Fehler emendiret und verbessert worden/Durch Matthäi Merians Seel. Erben. 

Gedruckt zu Franckfurt am Mäyn/bey Johann Görlin, 1692

34 cm. [6], 904, [18] pp. Rilegato in tutta pelle. Dorso con nervi, titolo (sbiadito) su tassello e fregi dorati. Marca calcogr sul front. raffigurante una Cicogna circondata da motto latino: “Pietas contenta lucratur”. Testo prevalentemente su due colonne all’interno di riquadro xil. Fregi e iniziali ornate xilogr. Prevalentemente ritratti. Un sole e due gemelli siamesi. Mancano l’antip. e le tavole fuori testo.

Mancano le pagg. 377,378,493,494,547,548,859,860,865,866,867,868. Un paio di pagine parz. staccate. Si tratta del Vol. 4 della edizione IV del 1692.

Heinrich Oraeus (1584-1646). Teologo tedesco. Quando la Guerra dei Trent'anni nel 1635 colpì la contea di Hanau-Münzenberg e il Wetterau, fuggì a Francoforte sul Meno. Qui scrisse per conto di Matthäus Merian il terzo volume del Theatrum Europaeum con lo pseudonimo di Johannes de Hyperius . Oraeus pubblicò anche scritti polemici contro il papato.

Matthaeus Merian (1593-1650). Incisore e disegnatore svizzero naturalizzato tedesco, che ha operato in Germania. Theatrum Europaeum è il titolo di un'opera storica in lingua tedesca fondata da Matthäus Merian e pubblicata in 16 volumi tra il 1633 e il 1738. Di particolare importanza è la serie di cronache attraverso i loro resoconti tempestivi scritti sulla Guerra dei Trent'anni e il regno di Luigi XIV.


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5467633

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente