Questo articolo non è più disponibile
1759 - (RIMINI-GARAMPI) Illustrazione di un antico sigillo della Garfagnana

1759 - (RIMINI-GARAMPI) Illustrazione di un antico sigillo della Garfagnana - Garampi Giuseppe - Niccolò e Marco Pagliarini

Descrizione

Garampi Giuseppe (1725-1792)

Illustrazione di un antico sigillo della Garfagnana

In Roma per Niccolò, e Marco Pagliarini, 1759

 

In 4°. (8), 135, (1) p., 4 carte di tav. calcografiche e con una ill. a pag 53. Rilegatura posteriore in mezza pelle con titolo al dorso e piatti in cartone grigio. Sigillo calcografico sul frontespizio. Il nome dell’A. compare al termine della terza carta, prima dell’Indice dei Capitoli. Tagli spruzzati. Qualche macchia sparsa dovuta all’ossidazione della carta. Complessivamente buono

Immensamente erudito, Giuseppe Garampi coltivò gli studi storici, filologici, archivistici, numismatici ed agiografici. Nel 1749 diede alle stampe il saggio De nummo argenteo Benedicti III; nel 1755 pubblicò le Memorie ecclesiastiche appartenenti all'istoria e al culto della Beata Chiara di Rimini; del 1759 è l'edizione dell'Illustrazione di un antico sigillo della Garfagnana.Nacque a Rimini nel 1725 dal conte Lorenzo e dalla marchesa Diamante Belmonti. Da Giovanni Bianchi fu avviato agli studi storici, antiquari e scientifici. A diciott'anni era vicecustode della Biblioteca Gambalunghiana, a cui resterà legato per tutta la vita e che sempre si preoccuperà di arricchire e qualificare. Studiò prima a Firenze e poi a Roma, dove Benedetto XIV gli affidò la cura dell'Archivio Segreto Vaticano, di cui sarà in seguito nominato prefetto. Dal 1761 assolse prestigiosi e delicati incarichi diplomatici e viaggiò per tutta l'Europa. Nel 1772 Clemente XIV lo creò arcivescovo di Berito; nel 1776 ebbe da Pio VI il vescovato di Montefiascone e Corneto; nel 1785, per i grandi servigi resi alla Chiesa, fu fatto cardinale. Morì a Roma nel 1792. Alla Biblioteca Gambalunghiana lasciò il nucleo più prezioso della sua raccolta, forte di 86 codici e di 27 incunaboli.

 


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5366086

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente