Impianti elettrici, rischio incendio ed esplosione. Analisi del rischio, classificazione delle aree, scelta ed esecuzione dell'impianto

Impianti elettrici, rischio incendio ed esplosione. Analisi del rischio, classificazione delle aree, scelta ed esecuzione dell'impianto - Cavaliere, Arturo. - EPC Libri

Descrizione

Il volume nasce con un duplice intento: da una parte si propone di fornire un metodo per effettuare l'analisi del rischio incendio ed esplosione legato alla presenza di impianti elettrici, dall'altra costituisce un mezzo di approfondimento. Strutturalmente il volume si puo' dividere in due parti: la prima, costituita da otto capitoli, affronta la parte teorica, la seconda, formata da dieci appendici, rappresenta la traduzione pratica della teoria. Riferimento costante e pregnante della trattazione sono le norme tecniche, nello specifico le norme CEI, oltre al rigoroso rispetto della legislazione vigente. Partendo da una ricca e precisa raccolta delle fonti di riferimento, sia legislative che normative, si determinano dapprima le cause elettriche negli incendi e nelle esplosioni per arrivare, poi, a formulare un metodo per l'accertamento del rischio. Particolarmente dettagliato e' il procedimento per effettuare la scelta e l'esecuzione dell'impianto elettrico negli ambienti a maggior rischio in caso d'incendio e nei luoghi con pericolo di esplosione. Dopo aver passato in rassegna i tipi e le caratteristiche dei materiali elettrici, vengono analizzati le prescrizioni, le procedure ed i programmi relativi alle verifiche, alle ispezioni ed alla manutenzione, per concludere infine con le competenze e le responsabilita'. Nelle appendici sono riportati tutti i riferimenti normativi vigenti in materia di impianti elettrici nei luoghi pericolosi, numerosi modelli e schemi ed inoltre tre esempi di metodologia applicativa in rapporto a un caso di accertamento del rischio, ad un esempio di classificazione di un luogo con pericolo di esplosione e ad un caso di scelta dell'impianto elettrico per un luogo a maggior rischio in caso d'incendio: essi rappresentano validi strumenti operativi ed utili riferimenti pratici da utilizzare. Per rendere piu' agevole ed immediata la ricerca degli argomenti, l'opera e' arricchita di un puntuale ed esaustivo indice analitico. Gli argomenti dei vari capitoli sono stati trattati con un'esposizione semplice e mirata alla pratica, nel rispetto del dettato normativo.


Codici articolo

Codice articolo: 638690
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5631547

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente