Libro Rarissimo Dissertatio Phisico-Medica Cocholata, Caphe, Herba The, etc.

Libro Rarissimo Dissertatio Phisico-Medica Cocholata, Caphe, Herba The, etc. - - Bernardino Pomatelli Ferrara

Descrizione

Rarissimo trattato medico settecentesco sull'uso ed abuso di sostanze per lo più importate dall'Oriente e dal Nuovo Mondo, quali la Cioccolata, il Caffè, il The, il Rosmarino, la Salvia, il Vino, l'Acquavite ed il Rosolio. Questo trattato si rese necessario per la grandissima diffusione nel Settecento di queste sostanze, che interessarono anche i ceti più abbienti creando le prime vere forme di dipendenza dalle cosiddette "droghe legali".  E se da una parte i medici cominciavano a scoprirne gli effetti devastanti sul corpo umano, i governi, attratti dai fortissimi guadagni legati al monopolio, ne incentivavano il consumo. Questo libro può quindi essere considerato uno schieramento della scienza medica contro il potere forte dello Stato. E ciò avveniva allinizio del '700!

Il libro tratta, con dovizia di particolari i fenomeni di teismo, abuso di caffé e alcolismo. Nonostante la precisione di alcune osservazioni sullo stato degli intossicati, il Dalla Fabra. ipotizzò, tuttavia, dei rapporti di consequenzialità diretta tra alcuni morbi assai diffusi all'epoca e le intossicazioni esaminate, vedendo il fenomeno anche dalla parte della gente comune e non solo come medico.

Il tomo si apre con due dissertazioni di carattere fisico-medico sulla morte naturale e sulle varietà dell'ingegno umano.

Il libro consta di 9 dissertazioni quali:

De vitae naturali termine (il termine naturale della vita) 

De ingeniorum varietate ( i tipi di ingegno umano )

De Caphè ( del Caffè ) - viene spiegata la provenienza, la torrefazione, come si prepara la bevanda ed i suoi effetti sull'uso ed abuso.

De Cocolata - viene spiegata la provenienza, la pianta del Cacao e, molto curioso ed interessante, gli aromi che erano soliti venir aggiunti al cacao, quali Vaniglia, Cinnamomo, Zucchero, Pepe ( Piper Mexicanum ), Chiodi di Garofano ed altre spezie.

De Herba Thè - contiene una descrizione della pianta, la sua provenienza ( i Regni della Cina e del Giappone ), la preparazione dell'infuso e conseguenze dell'uso ed abuso.

De Salvia - considerata la "Sacra Herba"

De Rosmarino - contiene una descrizione della pianta e la ricetta per la produzione dell"Aqua Reginae Hungariae", una lozione aromatica utilizzata dalla Regina Elisabetta d'Ungheria come cura per l'artrite.

De Aqua Vitae seu Spiritu Vini - descrizione dell'"Acqua della Vita" o Spirito del Vino, con metodi di estrazione ad alambicco, conseguenze di uso ed abuso.

De Rosolio - descrizione del Rosolio ed effetti sull'organismo dell'abuso di questo liquore.

Un'attenta ricerca sui database librari globali ci permette di affermare che questo rarissimo tomo è il solo in vendita in tutto il mondo.

Occasione imperdibile per i collezionisti di assolute rarità.

 

 


Condizioni

Eccellenti condizioni. Due carte slegate.


Codici articolo

Codice articolo: 51-090713EI-1890
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1328

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente