Libro Ètude Médico - Légale Attentats aux Moeurs - Reati Sessuali Pedofilia

Libro Ètude Médico - Légale Attentats aux Moeurs - Reati Sessuali Pedofilia - Ambroise Tardieu Professeur de Mèdicine Légale a la Faculté de Médicine de Paris - Libraire J.-B. Bailliére et Fils - Paris

Descrizione

Libro Illustrato 1878

Ètude Médico - Légale Attentats aux Moeurs par Ambroise Tardieu Professeur de Médicine Légale a la Faculté de Médicine de Paris.

Studio sui Reati Sessuali con tavole fuori testo sugli apparati femminili e maschili in seguito ad una violenza sessuale.

Auguste Ambroise Tardieu (Parigi, 10 aprile 1818 – Parigi, 12 gennaio 1879) è stato un medico e criminologo francese.

Ambroise Tardieu è stato un medico legale francese e presidente della Accademia Nazionale di Medicina e professore della Facoltà di Medicina Legale presso l'Università di Parigi.

Tra i suoi numerosi contributi, Tardieu ha scritto quello che probabilmente è il primo libro mai scritto sulla pedofilia e la violenza sessuale.

Il libro è stato ristampato sei volte tra il 1857 e il 1878 sotto il titolo I delitti di libidine.

È un tributo alla sua prima descrizione clinica di bambini maltrattati, infatti questa sindrome è anche chiamata la “Sindrome di Tardieu”. Nei “punti topici” (ecchimosi subpleuriche), Tardieu ha osservato la morte di un neonato da strangolamento o soffocamento, così come descritti nel 1859.

Il filone sui reati sessuali, tuttavia, è un monumento di omofobia medica: per Ambroise Tardieu l'omosessuale è un vero mostro, creando una demonizzazione che sarà insegnata nelle scuole di medicina per oltre un secolo. Paragona gli uomini omosessuali alle donne ed agli animali (compresi i cani).


Condizioni

Libro ben conservato e perfettamente leggibile con alcuni difetti alla rilegatura e alcune fioriture alle carte interne che non compromettono la consultazione dello stesso.


Codici articolo

Codice articolo: 72-091213-150
Codice Copernicum:: COPERNICUM-267929

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente