Questo articolo non è più disponibile
Un ricettario del secolo XI esistente nell'Archivio capitolare d'Ivrea. Notizie

Un ricettario del secolo XI esistente nell'Archivio capitolare d'Ivrea. Notizie - Piero Giacosa - Torino

Descrizione

In 4 (cm 22 x 31), pp. 23 + (1b). Dedica autografa al piatto anteriore. Brossura editoriale. Estratto editoriale dalle Memorie della R. Accademia delle Scienze di Torino. Saggio relativo ad un antico ricettario farmaceutico, qui riprodotto, rintracciato dall'Autore in un codice dell'undicesimo secolo dell'Archivio capitolare d'Ivrea. Il Bentham ,che esamino' il codice parla delle ricette, e afferma che esse sono degne di grande attenzione. Nel ricettario da una parte sono menzionate le malattie e dall'altra i rimedi proposti. Le malattie sono 32, i rimedi 152 la maggior parte dei quali di origine vegetale, alcuni di origine animale, pochissimi medicamenti chimici od inorganici.


Codici articolo

Codice articolo: 38 n.15944
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5611004

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente