Cimelio dantesco: la Divina Commedia di Dante Alighieri  illustrata col setti-clavio musicale, trecento tavole, mille e più fregi dipinti all'acquerello da Dionisio Corradi

Cimelio dantesco: la Divina Commedia di Dante Alighieri illustrata col setti-clavio musicale, trecento tavole, mille e più fregi dipinti all'acquerello da Dionisio Corradi - CORRADI Dionisio - S.l.

Descrizione

In folio (40 x 31 cm), manoscritto su carta di 290 pagine interamente dipinte all'acquerello contenenti i 34 canti dell'Inferno dantesco scritti ad inchiostro rosso e nero con sostituzione di alcune sillabe con il setti-clavio musicale appropriato. Ritratto dell'autore del cimelio e ritratto di Dante. Il testo è racchiuso in splendide cornici a motivi floreali, geometrici, fitomorfici, sempre differenti. Tra un canto e l'altro si trovano intercalate 30 acquerelli a piena pagina raffiguranti le città liguri che molto probabilmente Dante dovette attraversare durante il suo viaggio da Firenze a Parigi (Firenze, Genova, Cornigliano e Sestri Levante, Voltri e Arenzano, Cogoleto, Varazze e Celle, Albissola, Savona, Vado e Spotorno, Noli e Finale, Loano e Ceriale, Albenga, Alassio, Laigueglia, Andora e Cervo, Diano Marina, Oneglia, Porto Maurizio, San Lorenzo, Riva e Taggia, Sanremo, Ospedaletti e Bordighera, Ventimiglia, Mortola, Ponte di San Luigi, Mentone, Turbia, Nizza), 74 acquerelli a piena pagina raffiguranti personaggi famosi e raffigurazioni di scene tratte dal testo dantesco. Legatura in carta, ai piatti duplice cornice geometrica in oro con agli angoli motivi floreali e al centro titolo dell'opera, purtroppo la legatura presenta diverse usure e anche l'oro utilizzato ha perso la sua lucentezza. L'interno fresco. All'ultima pagina Il Corradi dichiara di aver iniziato il suo lavoro il 2 marzo 1919 e terminato 13 settembre 1922 L'autore deve aver preso spunto per il suo accurato lavoro dall' opuscolo che viene venduto insieme al manoscritto di Stefano Luigi Astengo. La Liguria e La Divina Commedia. Campobasso, Colitti, 1920,


Codici articolo

Codice articolo: 14359
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5279674

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente